Articolo 1: Clausole generali
1.1. Tutti i rapporti di natura giuridica tra voi, l’Acquirente, e noi, il Fornitore, sono disciplinati esclusivamente dai presenti termini e condizioni generali. Eventuali emendamenti avranno valore unicamente se recanti la nostra approvazione scritta.
Il conferimento dell’ordine di acquisto comporta l’accettazione integrale dei presenti termini e condizioni generali.
1.2. Qualora il Fornitore si trovi ad agire in condizioni di joint venture per la fornitura di beni o servizi, il contratto sarà soggetto anche ai termini e alle condizioni generali dei nostri partner, laddove esplicitamente previsto.
1.3. L’Acquirente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro ogni possibile rivendicazione avanzata da terzi direttamente contro di noi in merito a beni o servizi fornitigli nella misura in cui tali rivendicazioni da parte di suddetti terzi esulino dalla nostra responsabilità conformemente a quanto definito nei presenti termini e condizioni generali.

Articolo 2: Offerte
2.1. Tutti i dati contenuti nei nostri cataloghi, documentazione e listini prezzi così come all’interno dei nostri file di posta elettronica e siti web, siano essi relativi a dimensioni, volumi, pesi, capacità, prezzi, velocità operativa o ad altre specifiche tecniche, sono soggetti a variazioni, non sono vincolanti e non costituiscono un’offerta. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori di stampa.
La riproduzione totale o parziale in qualsivoglia formato, elettronico e non, della nostra documentazione commerciale, inclusi listini prezzi, brochure, depliant, immagini, tabelle o dati tecnici, è vietata in assenza del nostro previo consenso scritto.
2.2. Verranno riconosciute come valide solamente le offerte formulate per iscritto dal Fornitore. Esse non implicano comunque obblighi di sorta e non sono vincolanti. Anche dopo la conferma scritta di un’offerta, questa potrebbe essere soggetta a modifiche per cause di forza maggiore, quali ad esempio la variazione dei rapporti di cambio con valute estere, scioperi, serrate, ecc.
Le nostre offerte si intendono limitate esclusivamente agli elementi ivi indicati.

Articolo 3: Richieste di offerte e ordini
3.1. Gli ordini d’acquisto e le modifiche degli ordini verranno riconosciuti come validi unicamente se pervenuti per iscritto.
La conclusione dei contratti avviene esclusivamente a seguito della nostra esplicita accettazione dell’ordine.
3.2. Il Fornitore non è tenuto ad analizzare il contenuto delle richieste di offerte e ordini. Essi si riterranno corretti in termini di quantità e specifiche tecniche e perfettamente rispondenti alle finalità previste dall’Acquirente per beni e servizi.
Al momento dell’ordine, sarà responsabilità dell’Acquirente sottoporre alla nostra attenzione eventuali condizioni d’uso particolari, quali ubicazione in ambienti umidi o polverosi, atmosfera acida o salina, alte o basse temperature, ecc. che potrebbero determinare la suscettibilità della superficie all’azione di elementi esterni o sostanze impregnanti, o ancora contrazione, ossidazione ed altri effetti dannosi.

Articolo 4: Consegna e rischio
4.1. Fatto salvo dove diversamente specificato, i tempi di consegna hanno puro valore orientativo e il Fornitore non sarà ritenuto in alcun modo passibile di responsabilità in caso di mancata consegna entro tali termini.
Eventuali ritardi nella consegna non conferiscono all’Acquirente diritti né titoli a risarcimenti o alla rescissione del contratto.
4.2. La consegna di tutti i beni, incluso quelli che richiedono installazione, avviene franco fabbrica conformemente alle norme Incoterms 2000. In mancanza di accordi scritti indicanti il contrario, l’Acquirente si farà carico dell’organizzazione e dei costi del trasporto e dell’assicurazione della merce. Ogni intervento del Fornitore presso società trasportatrici, assicuratrici, agenti doganali ecc. è sempre da intendersi effettuato a nome e per conto dell’Acquirente e non comporta alcun obbligo o responsabilità da parte nostra. L’Acquirente si assume tutti i rischi e le spese di trasporto anche nell’evenienza in cui sia il Fornitore ad occuparsene.
4.3. Dietro previa notifica scritta, il Fornitore ha diritto di sospendere la consegna totale o parziale ed esigere una garanzia per l’importo dei beni e/o servizi già consegnati e dei beni e/o servizi ancora da consegnare. I costi per l’emissione di tale garanzia saranno a carico dall’Acquirente.
La mancata presentazione della garanzia richiesta entro i termini di tempo stabiliti dà la facoltà al Fornitore di rescindere il contratto ed avanzare richiesta di risarcimento contro l’Acquirente.
4.4. Tutte le istruzioni fornite all’Acquirente relativamente a installazione, funzionamento e utilizzo della fornitura sono confidenziali e destinate al suo uso personale; esse non dovranno pertanto essere interamente né parzialmente condivise con terzi. Non si accetta la restituzione dell’imballaggio.
4.5. I rischi vengono trasferiti all’Acquirente nel momento stesso in cui la merce lascia il nostro stabilimento, anche in caso di consegna parziale o di beni che verranno installati da noi, anche quando le spese di consegna sono incluse nel prezzo o la merce viene trasportata da noi.

Articolo 5: Riserva di proprietà
5.1. Il passaggio all’Acquirente del diritto di proprietà della fornitura oggetto del contratto di vendita si avrà solamente ad avvenuto pagamento dell’intero importo dovuto.
5.2. In presenza di ritardi nei pagamenti o di segnali indicanti la possibile insolvibilità dell’Acquirente, il Fornitore, senza obbligo di notifica o di ricorso all’autorità giudiziaria, ha la facoltà di procedere immediatamente a smontare e riprendere possesso dei beni consegnati, e di addebitare all’Acquirente le spese sostenute nel farlo. L’Acquirente ci autorizza senza possibilità di revoca ad accedere all’area in cui si trovano i beni succitati.

Articolo 6: Prezzi e pagamento
6.1. Tutti i nostri prezzi si intendono franco fabbrica, esclusi i costi di imballaggio o certificazione; tutte le imposte e i costi aggiuntivi sono a carico dell’Acquirente.
Tutti i prezzi indicati sono soggetti ad essere modificati senza preavviso in caso di aumenti riguardanti fattori chiave per la determinazione del prezzo, quali il costo di materie prime, salari e oneri sociali.
6.2. Nel caso in cui la fornitura ordinata risulti inferiore a quanto specificato nella richiesta di offerta dell’Acquirente, il Fornitore si riserva il diritto di aumentare conseguentemente il prezzo ivi indicato.
Per forniture prodotte secondo specifiche dettate dal committente ci riserviamo di applicare sempre un margine addizionale del 10%.
6.3. Tutte le fatture possono essere saldate presso i nostri uffici o mediante accredito sul nostro conto corrente bancario entro 30 giorni dalla data riportata sulla fattura e senza riduzioni di prezzo. I pagamenti verranno imputati al debito o alla fattura più vecchio in ordine di tempo.
In caso di ritardato pagamento, sarà ipso iure addebitata al committente a titolo di risarcimento una somma pari al 15% dell’importo dovuto, comprensivo di I.V.A., oltre all’applicazione di un interesse di mora mensile dell’1% a partire dalla data riportata in fattura.       
6.4. In caso di ritardato pagamento di una fattura, tutti i termini di pagamento e le riduzioni di prezzo decadranno automaticamente e l’intero ammontare non ancora saldato diventerà immediatamente esigibile.
L’Acquirente rinuncia esplicitamente a ogni diritto di compensazione e/o riserva.

Articolo 7: Presentazione reclami
L’Acquirente è tenuto a comunicare per iscritto qualsiasi obiezione in merito a fatture o conferme d’ordine entro 8 giorni dal loro ricevimento. L’Acquirente è tenuto ad esaminare i beni e/o servizi forniti immediatamente alla consegna o al momento della prestazione al fine di individuare eventuali difetti e/o mancanze. In presenza di mancanze o difetti evidenti al momento della consegna o della prestazione del servizio, l’Acquirente dovrà inviare immediatamente un reclamo scritto. I termini per la presentazione di reclami relativi a difetti occulti sono di 8 giorni dal momento della scoperta. La presentazione di reclami in forma non scritta e/o oltre i termini sopra indicati comporta la perdita di ogni diritto.
I reclami non potranno essere presi in considerazione se la fornitura ha subito smontaggio, lavorazione, alterazione, incorporazione, commercializzazione, modifica o riparazione.

Articolo 8: Responsabilità
8.1. Il Fornitore risponde unicamente di frode o gravi inadempienze, anche nel caso in cui si renda necessario richiamare alcuni prodotti o gruppi di prodotti per difetti occulti.
8.2. La responsabilità del Fornitore è limitata alla sostituzione o al risarcimento della fornitura, a nostro insindacabile giudizio. Dalla responsabilità del Fornitore sono sempre esclusi tutti gli ulteriori danni quali, ad esempio, quelli provocati da incidenti, penali o danni ad altri beni o materiali. Sono esclusi inoltre tutti i danni ad eccezione di quelli previsti della nostra copertura assicurativa o contro i quali avremmo dovuto essere assicurati in virtù delle consuetudini e delle prassi del settore in cui operiamo. L’Acquirente non ha diritto ad invocare la nostra responsabilità prima di avere provato che i beni o servizi in questione non possono essere utilizzati.

Articolo 9: Rescissione
9.1. Qualsiasi reso sprovvisto della nostra previa autorizzazione scritta verrà rifiutato. La consegna dei resi autorizzati alla INNOVA srl sarà a carico del committente. La cancellazione di un ordine è prevista unicamente per forniture standard, non danneggiate, ancora nell’imballo originale, dietro pagamento di un importo pari al 25% dell’ammontare totale dell’ordine a copertura delle spese di restituzione. Non saranno invece accettate cancellazioni e restituzioni di forniture su misura o non standard.
9.2. Il Fornitore ha diritto, senza obbligo di notifica, di invalidare il contratto anche nell’eventualità in cui la fornitura sia stata interamente o parzialmente inviata qualora le consegne anche parziali non vengano accettate e/o pagate entro la data convenuta, oppure qualora sorgano, per qualsiasi motivo, dei dubbi sulla solvibilità dell’Acquirente. In tali casi il Fornitore ha diritto a un risarcimento per tutti i beni non consegnati o non ritirati.
9.3. Nel caso eventi indipendenti dalla nostra volontà rendano impossibile o eccessivamente oneroso tenere fede agli obblighi contrattuali, il Fornitore ha la facoltà di rescindere unilateralmente il contratto dandone comunicazione scritta all’Acquirente, senza essere per questo passibile di risarcimento.

Articolo 10: Decorrenza dei termini
L’esercizio da parte dell’Acquirente dei propri diritti di rivalsa nei nostri confronti secondo i termini previsti dal presente contratto è limitato ad un periodo di 3 mesi allo scadere del quale tali diritti decadono.

Articolo 11: Diritto applicabile e tribunale competente
11.1. Tutti i nostri contratti sono governati esclusivamente dalla legge italiana. L’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite (CISG) approvata a Vienna in data 11 aprile 1980 è esclusa.
11.2. Per dirimere qualsiasi controversia legale dovesse insorgere ci si potrà rivolgere, a nostro insindacabile giudizio, al tribunale competente per uno degli stabilimenti del Fornitore o dell’Acquirente.
11.3. Tutte le spese da noi sostenute in caso di contenzioso legale, come spese legali e costi delle perizie, saranno a carico dell’Acquirente.